Canapicoltura a Saracinesco

Saracinesco in Canapa

Sabato 9 luglio, nella meravigliosa cornice del Comune di Saracinesco (Roma), si è svolta una splendida giornata allinsegna della natura e della cultura della Canapa: un folto ed eterogeneo gruppo di persone si è ritrovato a pochi passi dall’incantevole fiume Aniene, immersi in un territorio incontaminato, per partecipare al 1° corso di canapicoltura tenuto dal “Canapa Info Point” (CIP) nel contesto del progetto “Saracinesco in Canapa”, partito pochi mesi fa con la semina e che sta procedendo nel migliore dei modi.

saracinesco locandina

Il corso si è svolto in due fasi, la prima parte teorica, dove il Dott. in agronomia Emilio Onorati ha spiegato in maniera chiara la storia, gli utilizzi e la possibile riqualificazione del nostro amato territorio con la pianta di Cannabis, chiarendo i dubbi legislativi e burocratici che insistono sulla coltivazione di questa pianta.
Nella seconda fase del corso si è passati ad un approccio più pratico, dando la possibilità a tutti i partecipanti di rapportarsi direttamente con questa fantastica pianta, scoprendo come distinguere i prefiori femminili da quelli maschili, potendo notare le diversità di struttura delle piante solo in base al metodo e densità di semina e poter scoprire molte altre curiosità, grazie alla presenza di campo dimostrativo per la coltivazione di Canapa approntato utilizzando la “Varietà Eletta Campana”.

saracinesco6

La giornata si è svolta nella più completa tranquillità, tra due chiacchiere con nuovi amici ed un bagno nell’incontaminato e freddissimo fiume Aniene; proseguendo poi con la degustazione di un pranzo a base di Canapa di CanapAroma. Sorpresa inaspettata è tata la visita di Diego, il Falconiere del CIP, che ha permesso ai partecipanti di interagire con dei uccelli rapaci in un contesto a dir poco magico.

Rapace in campo di canapa

In questo modo è stata data inoltre la possibilità alle persone di scaricarsi dalle tensioni quotidiane e ricaricare le batterie, oltre naturalmente ad arricchire il proprio bagaglio culturale grazie allimpegno, alla determinazione ed alla passione che questi attivisti pongono quotidianamente, per fornire la possibilità di partecipare a progetti di sensibilizzazione come questo, divenuto oramai una realtà!!!!

saracinesco4

Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori per questa splendida giornata passata insieme, uniti per informare e rendere giustizia ad una pianta straordinaria dai 1000 usi.

Markab Mattossi

Coordinatore Saracinesco in Canapa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*