Prima giornata Sudtirolese della Canapa

Prima giornata della Canapa Sudtirolo

Il prossimo sabato 3 settembre, a Bolzano si terrà la prima Giornata Sudtirolese della Canapa, un’intensa giornata di incontri all’insegna di questa meravigliosa pianta. Il programma prevede, dalle ore 10.00 alle ore 18:00, uno scambio di conoscenze sulla Canapa: Vivere l’antica pianta, coltivata nel campo di Canapa del vivaio della Floricoltura Schullian, per toccare con mano la realtà della coltivazione. Il vivaio ha iniziato nel 2016 a coltivare Canapa con lo scopo di approfondire le tematiche sugli utilizzi della pianta, dei suoi frutti e dei suoi derivati, e sui vantaggi ambientali ed economici che ne ritornano dalla sua coltivazione. Si tratta di un campo sperimentale di 0,3 ettari, coltivato in collaborazione con l’agenzia altoatesina Ecopassion, che è impegnata nella riscoperta di questa antica coltura; sono state seminate tre diverse varietà (Felina 32 dell’Uso 31 e Sativa 27). In Europa sono ben più di 42 le varietà approvate come Canapa industriale anche se purtroppo tuttora i campi interamente seminati a canapa sono una rarità nell’immagine agricola collettiva. “Con questo piccolo contributo è nostra intenzione di cambiare la situazione e partecipare a questo sviluppo orientato al futuro”, affermano gli organizzatori.
Per rendere ulteriormente interessante l’esplorazione della coltivazione, è stato allestito un labirinto all’interno del campo, per perdersi nella riscoperta di questa pianta.

A partire dalle ore 18:00, sempre nei pressi del campo, si terrà una Open Jam Session di musicisti alla quale chiunque potrà partecipare portando il proprio strumento (acustico e comunque non amplificato) con sé. I visitatori potranno continuare a scoprire tutti i prodotti realizzabili con la Canapa tra gli stand espositivi, e degustare prelibatezze preparate con la Canapa come ingrediente principe nella splendida cornice di Bolzano, all’interno della Floricoltura Schullian, Meraner Straße 75 A.

Fonte: Pagina dell’evento


 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*