L’Associazione FreeWeed avvia un Progetto di Ricerca sulla Coltivazione della Canapa Industriale

La nuova iniziativa dell’Associazione FreeWeed vuole esporre i benefici sociali della coltivazione personale di canapa, mettendo a disposizione dei soci tesserati la possibilità di coltivare la pianta di Canapa Industriale, secondo la nuova legge che ne regola la filiera.

Il Progetto di Ricerca Sociale avviato indipendentemente dall’Associazione NoProfit FreeWeed si pone come obiettivo di valutare l’impatto nella vita sociale e personale della coltivazione di canapa ad uso industriale sui cittadini italiani, nel rispetto delle normative e certificazioni UE.

Ogni SOCIO TESSERATO che parteciperà alla RICERCA riceverà tramite EMAIL un questionario semplice nel quale potrà esprimere delle personali valutazioni sulla sua esperienza con la coltivazione della Canapa Industriale Certificata.

Alla fine dell’anno solare l’Associazione esporrà i risultati ottenuti e riporterà tutte le eventuali considerazioni sul procedimento più antico del mondo, la coltivazione di un prodotto agricolo importante come la Canapa.

E’ un Progetto di sensibilizzazione sociale e di promozione sociale della cultura del florovivaismo inteso come puro e semplice giardinaggio, che diffonda a livello culturale la tecnica e l’arte della coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale.

Il Florovivaismo, e dunque inteso strettamente come Giardinaggio, può essere praticato per hobby, come attività professionale (non nel nostro caso) oppure come attività riabilitativa o socializzante, pratica che prende il nome di “Garden therapy”. In generale con il termine “giardinaggio” si indica il complesso delle azioni relative alla creazione e alla manutenzione di un giardino, solitamente privato, in questo caso a disposizione esclusivamente dei SOCI TESSERATI ALL’ASSOCIAZIONE FREEWEED (purtroppo queste sono le regole, ed occorre rispettarle) e SOLO CON SEMENTI CERTIFICATE DI CANAPA AD USO INDUSTRIALE UE.

Il Progetto di sensibilizzazione sociale e di promozione sociale della cultura del FLOROVIVAISMO della Canapa Industriale, inteso come puro e semplice giardinaggio, è attuabile ai sensi della LEGGE “2 dicembre 2016, n. 242”, attuativa dal 14 gennaio 2017, denominata “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.” (16G00258) (GU Serie Generale n.304 del 30-12-2016): maggiori informazioni sul sito web dell’Associazione: www.freeweed.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*