Nasce un prodotto farmaceutico per la cura dell’acne a base di versioni sintetiche dei principi attivi della Cannabis

E’ il primo prodotto sul mercato a base cannabis (ma attraverso il suo simile sintetico), negli ultimi 20 anni, per combattere queste alterazioni fastidiose e brufoli sulla pelle dei giovani.

Gli adolescenti avranno un nuovo prodotto fabbricato dall’australiano Botanix, un estratto di cannabis per combattere l’acne che utilizza una versione sintetica del cannabidiolo.

La pubblicazione della notizia è avvenuta sul quotidiano australiano The Telegraph Daliy .

La società ha informato la Borsa australiana del suo primo studio di sicurezza sulle persone dei componenti BTX 1503. Lo studio ha trovato che il composto “ha un eccellente profilo di sicurezza, con poca o nessuna irritazione della pelle e senza eventi avversi” . L’evento avverso più comune era la pelle secca.

Gli studi clinici con i pazienti inizieranno nei prossimi mesi, ha detto il CEO di Botanix, Mattehew Callahan.

Pochi anni fa, nel 2014, un altro studio tedesco presso l’Università di Lubecca, e ha scoperto che il cannabidiolo ha avuto effetti anti-infiammatori agendo sulla ghiandola sebacea.

“Nel complesso, i nostri risultati suggeriscono che il CBD è un potenziale agente terapeutico e promettente per il trattamento dell’ acne vulgaris , “ affermava lo studio.

Mr. Callahan ha detto che c’erano diverse segnalazioni di persone che utilizzano estratti grezzi della pianta di cannabis per curare l’acne ed hanno avuto un effetto positivo, anche se nessuno sapeva esattamente cosa stava causando questo effetto.

La sua azienda ha testato varie sostanze chimiche dalla pianta di cannabis per isolare la molecola che curava l’acne in fase attiva e poi ne hanno fatto una versione sintetica.

Una volta che i dati provenienti da studi clinici iniziali arriveranno, Botanix prevede di spostare la maggior parte dello sviluppo clinico del trattamento verso gli Stati Uniti per l’approvazione della FDA ed il lancio del suo farmaco.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*