Spaghetti Night – appuntamento underground a Londra

Spaghetti Night.

Hello ragazzacci! Eccoci di nuovo nell’angolo chiamato London Calling con una nuova “avventura di lettura” che arriva dalle periferie multietniche londinesi e che racconta per BeLeaf gli stili, le sottoculture, gli artisti, le vibrazioni, le news e gli eventi in continua evoluzione..

In questo numero vi parlerò di un progetto che ho visto nascere e crescere, uno degli appuntamenti underground italiani più in voga a Londra chiamato: “Spaghetti Night”.

Spaghetti Night LondraUn evento mensile che si svolge ogni ultimo mercoledì del mese a sud di Londra nel locale più famoso e rinomato nell’ambiente reggae inglese ovvero l’Hootananny. Questo evento unisce l’arte musicale a quella culinaria di stampo prettamente italico ma ospita artisti di ogni nazionalità prevalentemente dai ritmi caraibici e giamaicani toccando sonorità classiche come il reggae e hip hop. Si passa anche per le nuove hit dancehall e raggamuffin fino agli stili inglesi jungle e drum’n’bass mescolando anche generi più di nicchia come il dub, funk, electro, balcanico ed etnico.

Ideato e sviluppato da dj, artisti e promoter italiani uniti dall’amore, la passione per le positive vibrations e con tanta voglia di portare un’impronta genuina e fresca tramite una serata che mixa diversi stili e buon cibo, in questo caso spaghetti (immancabili al pomodoro e basilico, pesto o ragù alla bolognese) serviti in cono secondo i canoni classici dello street food, facili da gustare anche in pista tra un drink e un ballo.

Spaghetti Night LondraI fondatori Marco aka Cinefuegos Dj e Aurora aka Miss Rottermayer insieme al sottoscritto Calafrocampano svilupparono la prima serata il 25 maggio, un evento che superò le aspettative previste. Il progetto appena nato ci lasciò stupiti ed euforici insieme agli altri “compagni di merende” della Spaghetti Crew ossia i djs Marco e Stefano (RahStars Project) e l’mc Caludio aka Rastacla. Proprio in questi giorni abbiamo festeggiato il primo anno della Spaghetti night, la prima delle tre date pre estive. Sul palco nelle rispettive tre date Inkoi Ness (pilastro del rap underground italiano) ospite da Bologna insieme al Dj Bonnot, l’artista giamaicano figlio d’arte Sinista Eskapone e il reggae singer italiano Nico Royale (famoso per il suo brano “l’erba della montagna”). Tre eventi carichi di energia e aspettativa, tanti i giovani pronti a scatenarsi in pista al ritmo in levare delle vibrazioni reggae e hip hop.

Spaghetti Night LondraLe serate il mercoledì sono rigorosamente free entry per dare la possibilità a tutti di partecipare e godersi una notte all’insegna della buona musica. Solitamente a Londra gli ingressi alle serate sono poco economici e molto rari quelli a ingresso libero per ascoltare musica dal vivo. La Spaghetti Night propone ospiti, dj e musicisti diversi sul palco dell’Hootananny che spesso si uniscono in dancehall style condividendo il microfono e il palco come insegna la vecchia scuola giamaicana.

L’atmosfera della Spaghetti Night è sempre molto rilassata e amichevole con molti ragazzi italiani, spagnoli,Spaghetti Night Londra inglesi e giamaicani che abitualmente frequentano l’evento. Tanti gli studenti in erasmus, amici di amici e appassionati che si alternano tra un salto in pista e un joint in giardino. Proprio nella location esterna’è posizionata la “consolle culinaria” con gli spaghetti, uno dei punti forti del locale.

Quindi ragazzacci se passate da Londra in un ultimo mercoledì del mese, sapete dove andare a divertirvi tra compaesani e non gustando un buon drink, un ottimo spaghetto e tanta musica.

Pubblicato originalmente in BeLeaf 4, luglio 2017

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*