Dr Plant – Hydroponic Bio Growshop – Villa D’Adda (BG)

Dr PlantA Villa d’Adda, in provincia di Bergamo, si trova il Dr Plant, un growshop aperto dal 1 giugno 2016. Il negozio offre articoli per la coltivazione indoor e outdoor, semi, fertilizzanti, con un particolare occhio per il lato biologico, e per la coltivazione in idroponica. Sono inoltre disponibili una vasta gamma di articoli per fumatori, quali cartine, bong e accessori, i cyloom del Rosso e una piccola linea di vaporizzatori. Dr Plant è inoltre distributore ufficiale per l’Italia dei fertilizzanti Technology Horticultural Crops (la THC, una linea di prodotti di Valencia), e rivenditore di Black Leaf. Dr Plant è rivenditore ufficale di Royal Queen Seeds e Sweet Seeds, ma il negozio è ben fornito anche di semi di molte altre seedbank. Seguendo la pagina di Facebook di Dr Plant è possibile essere aggiornati su tutte le novità e sulle offerte del momento.

Dr Plant Hydroponic bio growshopParlando con i proprietari, Beppe e Natalia, scopriamo che l’idea di aprire un growshop deriva dal loro amore per le piante. “Ci piace vedere le piante crescere, giorno dopo giorno, seguendo le varie fasi di crescita, fioritura, fruttificazione e maturazione. Siamo poi sempre alla ricerca e alla sperimentazione di nuove tecniche di coltivazione e di nutrimenti” ci dicono. La loro passione trova le radici nella loro infanzia: entrambi, da piccoli, erano molto legati ai rispettivi nonni che vivevano in campagna a contatto con la Natura, e coltivavano il proprio cibo. Natalia stava molto con la nonna in campagna e il nonno di Beppe era giardiniere. Da queste esperienze, e dal loro amore per le piante, l’anno scorso hanno deciso di dare sfogo a questa loro passione e di trasformarla nel loro lavoro, aprendo il loro growshop.

Dr Plant BergamoNonostante si trovi in una posizione insolita, ovvero collocato in un piccolo contesto commerciale, la particolarità di questo negozio è la possibilità di avere una grande discrezione. Sono disponibili infatti due diversi ingressi, tra cui uno carrabile dal parcheggio sotterraneo, per entrare e uscire senza far capire di essere stati in un grow shop. In paesi dove la gente mormora, è sicuramente una mossa vincente e da apprezzare, anche se come vedremo il negozio beneficia di un’atmosfera sociale molto tranquilla.

Dr Plant Grow Shop BGContinuando a parlare con Beppe e Natalia, scopriamo infatti che pur avendo il negozio in un centro commerciale all’aperto, tra uffici e negozi di altro genere e situato in un piccolo paese, l’accettazione sociale, l’apertura mentale e la disponibilità della gente sono stati di grande aiuto per l’avviamento del negozio. Trovarsi infatti in un ambiente piacevole permette di lavorare serenamente e stringere buoni rapporti con tutti. Ci raccontano infatti che molti dei vicini e degli abitanti del quartiere sono loro clienti per fertilizzanti o altri prodotti per la coltivazione delle proprie erbe e delle proprie verdure. Non è raro trovare in negozio qualche signore pensionato che acquista i fertilizzanti per il proprio orticello, così come tra i clienti si trovano casalinghe che comprano prodotti per i fiori in balcone. Questo è anche il frutto della strategia di marketing del negozio, che espone in vetrina e all’esterno articoli per la coltivazione e cerca di normalizzare l’argomento autoproduzione, sensibilizzando l’uso medico e informando il più possibile i propri clienti. Inoltre, parlando del loro servizio di consulenza per la realizzazione di impianti domestici, ci raccontano che diverse persone hanno richiesto il loro intervento per allestire, con lampade a basso consumo energetico, delle grow room e delle stanze indoor per la coltivazione di ortaggi biologici.

Ci raccontano anche che Il logo del negozio, un grillo verde stilizzato ad origami che campeggia sulla vetrina, è un omaggio del grafico Sergio Petrignano detto “Ser Pe”, all’amico proprietario Beppe che di cognome fa proprio Grillo, ed è il prodotto di qualche serata passata in allegria.

Beppe e Natalia hanno intenzione, per il futuro, di ampliare il negozio, ed estendere la gamma di prodotti puntando anche sul lato Hemp food, cercando in ogni loro iniziativa di diffondere ancora di più i mille impieghi della pianta di Canapa.

Dr Plant
Hydroponic bio growshop

Tel. 035 784122
Mob. 349 6032353
Via Zappello 1A, C/O Corte Zappello
24030 Villa D’Adda (BG)
facebook.com/drplant.it

Pubblicato originalmente in BeLeaf 2, marzo 2017
Altri articoli della categoria growshop

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*