La cannabis fa perdere peso?

Attenzione: la notizia potrebbe piacere a molti di voi. Studi e ricerche stanno mettendo in correlazione l’assunzione di Thc con la diminuzione di peso e i risultati sono davvero incoraggianti.

Tra gli studi spicca quello del dottor Yan Le Strat, professore di psichiatria all’Università di Parigi, che ha evidenziato l’impatto che la cannabis ha sulla perdita di peso. Tra i pazienti presi in esame, infatti, solo il 16% ha mostrato problemi di obesità. Un dato importante perché tra le categorie di persone con stesse caratteristiche, età o provenienza (ma che non facevano uso di marijuana) la percentuale è molto più alta. E’ solo un caso o c’è una correlazione? E’ questo quello che si sono chiesti il professor Le Strat e i suoi colleghi e su cui hanno deciso di indagare. Certo, trovare le motivazioni ed isolarle per ottenere prove non è semplice. Per ora quello che si sa con relativa certezza è che ci sia un nesso ma in che modo e perché ancora non è del tutto chiaro.

Non è l’unico studio su questo argomento: Joseph Sabia è un professore di economia alla San Diego State University, insieme al suo team hanno analizzato come i tassi di sovrappeso, obesità, consumo di alcol e attività fisica sono cambiati nel tempo al cambiare delle leggi sulla legalizzazione della cannabis. Nel complesso, hanno scoperto che la probabilità di obesità è diminuita dal 2 al 6% negli stati federali che hanno approvato le leggi sulla marijuana medica. Perché? Secondo Sabia le possibilità sono molteplici: i giovani erano meno propensi a bere drink pieni di zuccheri o forse hanno sostituito la birra con la cannabis. Le persone di mezza età invece erano più propense a fare esercizio fisico e forse la marijuana ha aiutato a superare tutti quei dolori cronici che avrebbero potuto tenerli altrimenti sul divano. Tutte ipotesi che non rispondono ad una domanda diretta: fumare erba può causare direttamente la perdita di peso, indipendentemente dalle altre scelte di vita?

Aspettiamo nuovi studi e ricerche, di certo abbiamo tutti bisogno i risposte certe.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.