6 buoni motivi per amare la canapa

1- PERCHÉ PUÒ NUTRIRE IL MONDO

Grazie alle sue proprietà, i semi di canapa sono un’ottima alternativa alla carne. Sono ricchi di ferro, magnesio e zinco. L’olio derivato dai semi di canapa contiene alti livelli di omega-3 e può svolgere un ruolo essenziale nel prevenire malattie. 

2- PERCHÉ PUÒ RENDERE GLI EDIFICI MIGLIORI

Il materiale edile ricavato dalla canapa è straordinario. Le case costruite con questo materiale sono straordinariamente isolate, sia dal punto di vista climatico, sia al punto di vista acustico. Necessitano di un livello di consumo di energia infinitamente più basso dei materiali tradizionali. 

3- PERCHÉ HA BISOGNO DI POCA ACQUA

I coltivatori di canapa sprecano pochissima acqua. Si calcola che la quantità di acqua necessaria per coltivare la canapa sia meno della metà di quella che richiede il cotone, che per di più viene coltivato in aree del mondo con molti problemi di approvvigionamento. 

4- PERCHÉ E’ LA FIBRA NATURALE PIÙ FORTE E RESISTENTE

Le fibre in canapa sono più forti e durature di quelle ricavate dal cotone o da materiali sintetici. E’ sicuramente la più resistente ed elastica fibra naturale in circolazione. Basti pensare che i tessuti in canapa diventano con gli anni e con i lavaggi sempre più morbidi, senza perdere mai la propria forma. 

5- PERCHÉ PULISCE IL SUOLO IN CUI CRESCE

La canapa rimuove tossine e reagenti chimici dal terreno. E’ molto efficace nella fitodepurazione dei suoli, bonificandoli e ristabilendone gli equilibri dove sono stati stravolti. Basti pensare che è stata piantata a Chernobyl per ridurre la tossicità del terreno dopo il disastro nucleare. 

6- PERCHÉ E’ UN’ALTERNATIVA AL PETROLIO

L’elemento base di un blocco di plastica è la cellulosa ricavata dal petrolio, ma questa tossica composizione non è l’unica soluzione. La plastica può essere ricavata anche dalla cellulosa delle piante e siccome la canapa è la più grande produttrice di cellulosa sulla Terra, potrebbe diventare la base per la produzione di massa di plastica biodegradabile e non inquinante. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.