A Londra si rifanno le strade con la plastica riciclata

A Londra il riciclaggio viene preso molto sul serio, tanto che la plastica da immondizia si trasforma addirittura in strade.

Nel distretto di Enfield è stato testato un manto rivoluzionario, rifatta appunto con il mix di asfalto e plastica rimacinata. Il materiale utilizzato per il rifacimento del manto stradale, nello specifico è “un mix di polimeri accuratamente selezionati e progettati per migliorare la resistenza e la durata dell’asfalto, riducendo la quantità di bitume necessaria nel mix. Sono realizzati con materiali di scarto al 100%. I prodotti offrono un modo unico di migliorare l’asfalto offrendo una soluzione economica e duratura”. Da dove hanno preso la plastica utilizzata per la strada? E’ la stessa che i cittadini londinesi differenziano attraverso gli appositi contenitori blu, insomma tutto rimane in città.

Il Consiglio comunale di Enfield ha dato il via ai lavori dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Municipalità di Londra per il progetto. “Sappiamo tutti che la plastica può avere un impatto devastante sull’ambiente, in particolare quando il prodotto raggiunge i nostri mari e oceani. Abbiamo tutti la responsabilità di intensificare i nostri sforzi per aiutare l’ambiente riciclando di più, riutilizzando e scegliendo con responsabilità i materiali che utilizziamo”, ha spiegato l’assessore ai Trasporti Daniel Anderson assicurando che il Consiglio di Enfield “è entusiasta di questa prova su strada e spera di poter utilizzare più prodotti del genere nel distretto per aiutare a deviare la plastica dalla discarica e ridurre l’impatto dell’utilizzo del carbonio nella costruzione di strade”.

La produzione di materie plastiche si è moltiplicata negli ultimi 50 anni. Ocean Watch stima che ci siano 140 milioni di tonnellate di plastica nei mari e negli oceani del mondo. Nel 2014, meno di un terzo dei rifiuti di plastica europei è stato riciclato, mentre un altro terzo è finito in discarica. La plastica può impiegare fino a 400 anni per degradarsi. L’utilizzo di questa miscela, quindi, aiuta non solo a riciclare la plastica ma evita anche l’utilizzo dei più inquinanti materiali di cui solitamente è fatto l’asfalto, tra cui alcuni derivati del petrolio.

Il monitoraggio della strada ha dimostrato che il mix di asfalto sta funzionando bene e si sta rivelando una soluzione duratura per il rifacimento del manto stradale. Per questo, visto il successo si sta già valutando di utilizzarlo in altre strade.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.