spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeAmbientePedalando da nord a sud: è boom di biciclette in Italia

Pedalando da nord a sud: è boom di biciclette in Italia

Nel 2018 le presenze cicloturistiche rilevate tra strutture ricettive e abitazioni private ammontano a 77,6 milioni, pari cioè all’8,4% dell’intero movimento turistico dello Stivale.

Un popolo che cresce, anche se i numeri sono ancora lontani rispetto a quelli dei paesi del nord Europa. Ma è un’Italia che fa ben sperare, soprattutto in questo periodo in cui, finalmente, si è cominciato a parlare di ambiente e futuro.
Una vacanza sostenibile, ecologica che arricchisce lo spirito e anche le tasche.

E’ un vero e proprio boom

Si calcolano almeno 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza utilizzando la bicicletta e i cicloturisti sono aumentati, dal 2013 ad oggi, del 41%. I dati sono stati riportati durante il BikeSummit2019, in un report realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente e con la partecipazione di Legambici. Secondo il Rapporto i turisti che ogni anno in Italia percorrono in bicicletta itinerari completi di cicloturismo sono circa 1,85 milioni, “mentre chi usa la bicicletta a destinazione – avendola al seguito, o noleggiandola sul posto – sono circa 4,18 milioni di persone” ricorda lo studio. A questi si aggiungono gli oltre 700.000 ciclisti urbani che usano ogni giorno la bicicletta sui percorsi casa-lavoro e che portano il totale a circa 6,73 milioni di persone.

Ma sono numeri che possono crescere in maniera esponenziale: basterebbe investire sulle ciclabile che, ad ora, sono troppo scarse e poco curate. Mettere testa e soldi in questi progetti, oltre a far bene alla salute e all’ambiente, porterebbe anche un notevole ritorno economico. Si è calcolato infatti che i cicloturisti generano un valore pari a 7,6 miliardi di euro all’anno. Cifra che porta a quasi 12 miliardi di euro il valore attuale di quello che è chiamato PIB, il Prodotto Interno Bici, ovvero il volume generato da chi si sposta a pedali, dalla produzione di bici sino alle ciclo-vacanze.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img