Secondo i sondaggi la legalizzazione piace agli italiani

Fa propaganda, pregiudizi e cattiva informazione c’è solo una cosa che dovrebbe essere ascoltata sulla legalizzazione della cannabis: la voce dei cittadini. Sono loro che consumano cannabis, sono loro che si curano con al cannabis, che si nutrono e che costruiscono con la cannabis.

L’istituto Bidimedia, con un sondaggio pubblicato lo scorso 16 maggio, ha cercato di capire cosa ne pensano davvero gli italiani.

Stando al sondaggio, riportato d Money.it,  in totale il 57% si è detto favorevole alla legalizzazione della cannabis, a fronte di un 37% che invece si è professato contrario e di un 6% che non si è espresso a riguardo.

sondaggio cannnabis
Fonte Bidimedia

Chi sono i favorevoli?

L’area più favorevole è quella che siede a sinistra nel nostro Parlamento, con il 92% dei sostenitori del blocco formato da Sinistra Italiana, Articolo 1 e Possibile che si è detto d’accordo.

Pure tra gli elettori del Movimento 5 Stelle c’è una percentuale di favorevoli molto alta, superiore anche a quella del tandem +Europa – Azione e del Partito Democratico, mentre con Italia Viva l’apprezzamento diminuirebbe rimanendo comunque sempre alto.

Molto diversa la situazione nel centrodestra, anche se il 40% degli elettori di Forza Italia sarebbe favorevole alla legalizzazione della cannabis, nella Lega i contrari sarebbero l’81% e in Fratelli d’Italia il 77%.

Legalizzare la cannabis è di sinistra? Sembrerebbe di sì. Ma bisogna lavorare affinché anche nella destra italiana si superino i pregiudizi e si lavori per il bene comune.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*