Il futuro è (di casa) nei prefabbricati in canapa

La frontiera della canapa in edilizia è ormai sdoganata ma ancora poco diffusa. Gli studi sulle costruzioni sono tanti ma le realtà che le utilizzano ancora sono poche, eppure nei prossimi decenni possiamo scommettere che ci sarà uno sviluppo molto importante. Perché? Semplicemente perché le case di canapa sono ecosostenibili e molto resistenti.
Unita alla calce e all’acqua, la canapa viene utilizzata nell’edilizia ed ha tantissime proprietà favolose: sia dal punto si vista termico e acustico che dal punto di vista della salubrità degli ambienti. Inoltre i materiali edili a base di canapa hanno la capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera, garantendo una filiera produttiva carbon negative. E’ un dato questo da confrontare con l’incidenza stimata dell’edilizia tradizionale che raggiunge il 30/40% delle emissioni totali di CO2. Ma c’è molto di più: le case in canapa si realizzano in un terzo del tempo rispetto alle tradizionali costruzioni, costano meno, durano più a lungo e sono considerate più resistenti ai terremoti.

Per questo motivo sempre più aziende si rivolgono alla canapa per la realizzazione di materiali edili da utilizzare nelle loro costruzioni. Per la prima volta però è stata messa a punto una casa prefabbricata interamente realizzata con un particolare bio composto a base di canapa.

Dun Agro è l’azienda olandese specializzata nella produzione canapa per diversi settori che ha deciso di testare un materiale innovativo composto da fibre di canapa, acqua e colla. Il composto è stato lavorato e pressato per essere utilizzato all’interno dello stampo di sezioni prefabbricate per case. Le sezioni impiegano tre mesi per asciugare ed essere quindi pronte per l’assemblaggio.

Le case prefabbricate sono da tempo conosciute per le loro qualità. Se a queste qualità aggiungiamo le caratteristiche sopracitate dei bio-composti a base di canapa comprendiamo l’importanza che questo settore ricoprirà nel prossimo futuro. Ci basterà aspettare, si spera non troppo!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.