#hempsushi Quando i sapori siculi e orientali incontrano la cannabis

Pochi giorni fa si è tenuta a Catania “Expo Canapa Sud”, unica fiera sulla canapa in Sicilia. Un’occasione unica per confrontarsi sui temi della pianta più meravigliosa che ci sia e tutte le sue applicazioni. Una delle declinazioni più interessanti è sicuramente quella del cibo: avete mai provato ad unire sushi e canapa? L’effetto è davvero stupefacente!

Ci hanno provato proprio a Catania il Sushi Bar “Ginger Sushi-Drink”, che potete trovare nelle vie del gusto della città sicula, e Andrea, proprietario dell’Hempshop Urban Haze Catania. La collaborazione ha portato ad un evento gastronomico che ha dimostrato ancor di più l’estrema versatilità della canapa in cucina e non solo, rendendo davvero quel che è il concetto di “Fusion”.

Meravigliosa è stata la partecipazione di tutti gli stand presenti alla fiera, come  Trinacria-Hemp, Softstrain, CBWeed, Idroponica-Cannabe, Mamamary, Amstaff, Molino Crisafulli e tanti altri, che non solo hanno apprezzato la proposta culinaria, ma hanno soprattutto assaporato con mano la grande accoglienza e vita sociale della Città Etnea, ritrovandosi a ridere e a rilassarsi tutti insieme in quello che è definito il “Salotto di Catania”.

Ma iniziamo dal Menù:

Lo Start prevedeva un Gamberone in Pastella con Farina di Canapa, due mini tartare con Olio e Semi di Canapa ed una buonissima Foglia di Cannabis in Tempura.

Seguivano 10 Roll di sushi fusion, anch’essi arricchiti dai Semi di Canapa Tostati, infiorescenze Bio ed Olio di Canapa, ed un buonissimo Tocchetto di Filetto di Salmone ai 3 pepi ed In Crosta di Semi di Canapa, con tanto di degustazione di Olio di Canapa e crostini.

La parte alcolica, per niente inferiore al food, è stata caratterizzata da una rivisitazione di due cocktail classici e la creazione di un nuovo cocktail a base di Latte di Canapa:

Mojito Alla Canapa: Rum Bianco e Scuro e Canapito.

Vodka Lemon Skunk: base vodka Lemon, più una spruzzata di Vodka aromatizzata con Infiorescenze CBD, usando un metodo rapido ed efficace di estrazione dei terperni grazie a Vodka, CO2 ed un classico Sifone da Bar.

Latte di Canapa e Disaronno: come bere un meraviglioso latte di mandorla alcolico.

Il dessert finale, un delicatissimo gelato alla vaniglia con tocco di cioccolato di Modica ai semi di Canapa Integrali, ha chiuso in bellezza una serata eccezionale. E ovviamente potete immaginare da soli quale sia stato l’after dinner….

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.