spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeCannabisLotta al Coronavirus, l’igienizzante per le mani è alla canapa

Lotta al Coronavirus, l’igienizzante per le mani è alla canapa

Senza alcool per non irritare la pelle, e a base di canapa, noto antibatterico naturale, per difenderci. E’ arrivato sul commercio un nuovo gel igienizzante per le mani basato su un coniugato di olio di canapa sativa e oli essenziali. Dopo le mascherine, la canapa torna protagonista nella lotta al Coronavirus.

L’idea è di una piccola impresa italiana, la milanese Freia Farmaceutici, pioniera nello sviluppo di dispositivi medici e integratori a base di canapa sativa.

I primi 4mila flaconi di Dermogel sono già stati venduti in cinque giorni, ma altri 40mila pezzi stanno per essere immessi sul mercato italiano.

Già a partire dal 2010 Freia Farmaceutici ha iniziato una serie di sperimentazioni per formulazioni topiche adatte ad assicurare processi di igienizzazione e disinfezione della cute senza arrecare a essa potenziali danni, in particolar modo eczemi e dermatiti.

Nei giorni scorsi il lancio sul mercato italiano di Dermogel e la richiesta, visto il momento storico, è stato davvero sorprendente.

Diversamente dai prodotti igienizzanti ad oggi in commercio, la soluzione innovativa non contiene alcol, che ha lo svantaggio di seccare molto la pelle, per cui un utilizzo continuato e prolungato può avere effetti negativi sulla cute.

«Le ricerche condotte nei nostri laboratori hanno dimostrato l’efficacia igienizzante del nostro coniugato di olio di canapa e oli essenziali anche contro la presenza di agenti patogeni – dichiara Alessandro Cavalieri, ceo di Freia Farmaceutici -. Stiamo quindi concentrando la maggior parte dei nostri sforzi per accelerare e incrementare la produzione di Dermogel in modo da poter dare il nostro contributo per una corretta igiene delle mani seguendo le indicazioni dell’OMS, cercando così di limitare le possibilità di contagio da Covid-19 in questo momento difficile per il nostro Paese e non solo».

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img