spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeCannabisL'associazione Canapa Live organizza un convegno su presente e futuro

L’associazione Canapa Live organizza un convegno su presente e futuro

Canapa LiveIl mondo della ricerca scientifica e quello della politica a confronto in tema di Canapa. “La Canapa industriale: stato attuale e prospettive”. È questo, infatti, il titolo del convegno che si terrà venerdì 16 settembre, dalle 9 alle 14, a Tolfa, presso la Sala del Museo Civico del Convento della Sughera. Organizzata dall’Associazione Canapa Live, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli studi de La Tuscia e il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università La Sapienza di Roma, la giornata partirà dall’analisi della legislazione regionale e nazionale per poi andare ad approfondire i risultati della ricerca scientifica sulla coltivazione della Canapa industriale. Non solo. Verranno affrontati anche temi quali la valorizzazione dei prodotti di trasformazione della Canapa, gli usi medici della Canapa e gli sviluppi di questo settore in Lazio.

A prendere la parola Antonio Pasquini e Marco Santurbano, presidenti dell’Università di agraria rispettivamente di Allumiere e di Tolfa; Bruno Botta, professore di chimica organica e direttore del Dipartimento di chimica e tecnologie del farmaco e prorettore agli affari internazionale alla Sapienza; Gino De Paolis e Daniele Fichera, Consiglieri regionali; Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial; Alessandra Terrosi e Adriano Zaccagnini, parlamentari e membri della Commissione Agricoltura alla Camera; Emanuele Radicetti, ricercatore di agronomia all’Università La Tuscia; Enio Campiglia, professore di Agronomia a La Tuscia; Luisa Mannina, professoressa di Analisi chimica degli alimenti a La Sapienza; Francesco Gasparrini, professore di metodi fisici in chimica organica a La Sapienza ed Emiliano Stefanini, presidente dell’associazione culturale Canapa Live.

Al termine dei lavori, a cui sono stati invitati Marta Bonafoni, consigliera regionale, i rappresentanti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Forestale, della Polizia di Stato e dei Comuni di Allumiere e Tolfa, nonché dell’Associazione Lucanapa, si terrà una degustazione di prodotti a base di canapa.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img