Presenti con successo da tanti anni nell’industria della cannabis, con decine di varietà leggendarie e ben 7 Cannabis Cup vinte al nostro attivo, siamo lieti di stupire ancora una volta i nostri affezionati consumatori con la nuova Chocolate Rainbow XXL Femminizzata. Dall’incrocio tra la GMO e la Gelato 41 è stato creato un ibrido con genetica indica al 65%, notoriamente caratterizzata da crescita robusta e cespugliosa e dalla presenza di cime fitte e pesanti.
Il sapore e l’aroma di questa varietà sono inconfondibilmente dolci e cremosi, con note di agrumi, sandalo e diesel. Gli effetti sono altrettanto piacevoli, con una forte euforia cerebrale che stimola la creatività, a cui si associa un rilassamento corporeo, che contribuisce ad alleviare lo stress giornaliero.
Per essere un’indica è comunque una pianta relativamente alta, in grado di raggiungere i 150 cm o più all’interno ed è quindi perfetta per esser coltivata con le tecniche screen of green o mainlining. Come suggerisce il nome, i raccolti della Chocolate Rainbow XXL sono giganteschi, con una resa di 600 g/m2 in colture indoor. Quali accorgimenti osservare per la sua coltivazione? Li abbiamo qui accuratamente descritti documentando tutto il suo ciclo vitale: dal seme al raccolto.
La fase vegetativa
Dopo la germogliatura abbiamo collocato il seme in un cubo di lana di roccia, che abbiamo illuminato con una lampada da 600W per la prima settimana. Il terzo giorno abbiamo somministrato 100 ml di acqua a pH bilanciato, senza mai muovere il cubo nei giorni successivi, per facilitare la radicazione. Non appena le radici sono spuntate al di fuori del cubo, abbiamo trapiantato la nostra stupenda fanciulla nella sua dimora definitiva, un vaso da 8 litri riempito con terriccio BAC Lava, illuminandola con lampada Philips GreenPower HPS da 1000W per 18 ore al giorno.
Dopo qualche giorno erano già visibili le prime foglie vere sul nostro piccolo esemplare di Chocolate Rainbow XXL, che era cresciuto fino a 14 cm di altezza. Data la rapidità di crescita, abbiamo aumentato la dose d’acqua a 200 ml al giorno e iniziato a somministrare concime liquido Bio Grow., bilanciando il tutto a un pH di 6,0, con una conduttività elettrica (EC) di 1,4.
All’avvicinarsi della terza settimana, la pianta era cresciuta fino a 21 cm. Abbiamo quindi aumentato nuovamente la dose dell’acqua a 400 ml al giorno. A questo punto sul nostro esemplare stava crescendo il quinto paio di foglie. Sapendo quanto questa varietà tenda ad allungarsi (in fase la fioritura la Chocolate Rainbow XXL Femminizzata raggiunge il doppio o anche il triplo dell’altezza iniziale), abbiamo pensato che fosse il momento giusto per farla fiorire: non potevamo fare scelta migliore; ben presto, infatti, nostra Chocolate Rainbow XXL ci avrebbe strabiliato con la sua trasformazione.
La fase di fioritura
Il passaggio alla fioritura è stato semplicissimo. Ci è bastato cambiare il programma luminoso con un ciclo 12/12 e quindi somministrare alla nostra pianta il concime Bio Flower. Per assicurarci di irrigarla con acqua a sufficienza, abbiamo aumentato di nuovo la dose di irrigazione a 800 ml al giorno e aumentato l’EC a 1,8. Abbiamo inoltre ridotto l’umidità al 56%, per prevenire la formazione di muffa.
Alla fine della quarta settimana la nostra pianta era alta 32 cm. Successivamente, all’inizio della quinta settimana, erano già visibili i primi segni di fioritura: piccoli peli bianchi presenti sulle punte dei rami e all’apice della pianta davano a intendere che tutto procedeva come previsto. In questa settimana abbiamo nuovamente aumentato la dose d’acqua a 1000 ml al giorno.
Ma la vera sorpresa si è avuta alla sesta settimana, quando la taglia era già di 66 cm (20 cm in più rispetto alla settimana precedente). A questo primo grande scatto di crescita ne sarebbero seguiti altri. Fiori ben formati erano già visibili sul fusto principale e alle estremità dei rami che, pur essendo ancora piccoli, avevano iniziato a sviluppare tricomi degni di nota. Dato che la pianta non mostrava segni di rallentamento nella crescita, abbiamo aumentato un’ultima volta la dose d’acqua, portandola a 1500 ml al giorno.
Alla settima e ottava settimana, come si è anticipato, la crescita è stata altrettanto rigogliosa: la fanciulla era diventata una signora di tutto rispetto, alta ben 101 cm. Nonostante il raddoppio della taglia, ottenuto in sole due settimane, la pianta continuava a crescere. Lo sviluppo vegetativo era talmente pronunciato che abbiamo dovuto procedere a qualche potatura per far filtrare aria e luce in modo adeguato.
L’ultimo grande scatto di crescita si è avuto alla fine della nona settimana, quando il nostro esemplare aveva raggiunto l’altezza di 119 cm. In questa fase la pianta ha rallentato la crescita verticale, dedicando più energia allo sviluppo dei fiori. Le cime diventavano ogni giorno più dense e la cola principale stava prendendo forma. Lungo i rami laterali le cime più piccole s’ingrossavano rapidamente e si ricongiungevano in infiorescenze davvero impressionanti.
Come si è già detto, la crescita si è ridotta notevolmente nelle ultime tre settimane, ma è stata comunque raggiunta una sorprendente taglia finale di 137 cm, quasi 4 volte più grande rispetto a quella di inizio fioritura: un piacere per gli occhi soprattutto.
Al termine della maturazione, la nostra Chocolate Rainbow XXL Femminizzata iniziava a piegarsi sotto il peso delle cime. I fiori erano densi, pesanti e, incredibilmente carichi di resina, sprigionavano un odore delicato, ma marcatamente dolce e floreale.
Infine, al 91° giorno, era arrivato il momento del raccolto.
Il raccolto
Dopo aver reciso la pianta, averla essiccata e stagionata per un totale di 6 settimane, non vedevamo l’ora di verificare i nostri risultati. La resa finale à stata di tutto rispetto: 105 grammi di fiori secchi con ben 21% di THC. Le cime, dense e appiccicose, emanavano un aroma deciso all’apertura dei barattoli. Il sapore e gli effetti erano totalmente all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo così trascorso un intero pomeriggio immersi in una nuvola di fumo piacevolissimo.
La coltivazione della Chocolate Rainbow XXL è stata divertente e facile. I principianti apprezzeranno senza dubbio le dimensioni e la facilità di crescita di questa varietà, mentre gli esperti troveranno molto vantaggiosa la sua versatilità.
Genetica | GMO x Gelato 41 |
Fase vegetativa | 21 giorni |
Fase di fioritura | 62 giorni |
Sostrato | BAC Lava Mix (vasi da 5 litri) |
PH | 6.2 – 6 |
EC | 0.8 – 1,8 mS |
Illuminazione | 1000W Green Power HPS |
Umidità | 65% – 56% |
Temperatura | 23°C di giorno / 21°C di notte |
Irrigazione | Manuale |
Fertilizzanti | Bio Grow, Bio Bloom |
Altezza | 137 cm |
Resa | 105 grammi |
Questo articolo contiene informazioni provenienti direttamente dall’azienda produttrice o fornitrice del prodotto o del servizio pubblicizzato. La redazione di BeLeaf magazine e i suoi collaboratori non sono responsabili del contenuto e non vogliono in alcun modo incentivare e/o promuovere condotte vietate dalle attuali leggi vigenti. In Italia la coltivazione di piante di cannabis con tenore di thc superiore allo 0,6% è vietata. I contenuti sono da intendersi esclusivamente ai fini di una più completa informazione personale e di cultura generale