spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Messico, ci siamo quasi!

Ormai la normalizzazione della cannabis sta conquistando anche il Messico; se approvata al Senato la legge porterebbe lo Stato nell’elite dei Green State insieme...
HomeCannabisI Cannabinoidi possono trattare efficacemente l'apnea ostruttiva del sonno

I Cannabinoidi possono trattare efficacemente l’apnea ostruttiva del sonno

I risultati di un nuovo studio “supportano il potenziale terapeutico dei  cannabinoidi  nei pazienti con OSA [apnea ostruttiva del sonno]”.

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Sleep ed editato prima della stampa dal National Institute of Health, “73 adulti con OSA moderata o grave hanno ricevuto placebo (N = 25), dronabinolo 2,5 mg (N = 21) o dronabinolo 10 mg ( N = 27) un’ora prima di coricarsi per un massimo di 6 settimane.

“Il Dronabinol, chiamato anche Marinol, è un THC sintetico che ha lo scopo di imitare gli effetti del THC naturale ricavato dalla cannabis.”

“Questi risultati supportano il potenziale terapeutico dei  cannabinoidi  nei pazienti con OSA”, afferma l’abstract dello studio.

“Rispetto al placebo, il dronabinolo era associato ad un più basso indice di AHI (indice di apnea-ipopnea), ad un miglioramento della sonnolenza soggettiva e ad una maggiore soddisfazione generale del trattamento. Saranno necessari studi clinici su scala più ampia per chiarire il migliore approccio potenziale alla  terapia con cannabinoidi nell’OSA. ”

Lo studio completo può essere trovato cliccando qui .

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img