spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Tar Lazio, arriva l’ok a prodotti per uso orale con cannabis light

Nuovo stop del Tar del Lazio alla stretta del governo sulla Cannabis light. Per la seconda volta in poco meno di un anno i...
HomeAmbientePagare la metro con le bottiglie di plastica? Ad Istanbul si può

Pagare la metro con le bottiglie di plastica? Ad Istanbul si può

Un’idea semplice, eppure geniale. Una iniziativa che ti fa esclamare: ma perchè non ci avevamo pensato prima? E sopratutto perchè ora non lo facciamo ovunque!

Prendere la metropolitana ad Istanbul non è mai stato così green: se ricicli infatti, il viaggio sui mezzi pubblici costa meno o addirittura è gratis.

Diverse stazioni della metropolitana della città, infatti, hanno installato delle biglietterie automatiche molto particolari, dove non bisogna inserire banconote o monete, ma bottiglie di plastica e barattoli di latta.

Come funziona?

Il progetto permette ai pendolari di Istanbul di ricaricare i loro abbonamenti ai mezzi pubblici depositando nella apposita macchina le bottiglie in plastica o lattine. La macchina avvierà poi il materiale raccolto al riciclaggio, scomponendolo e frantumandolo.  I vantaggi per gli utenti saranno ovviamente economici: una bottiglietta di plastica da 330 ml accrediterà sulla propria card due centesimi turchi, una bottiglia da mezzo litro ne accrediterà tre, mentre una da 1,5 litri 9 centesimi. Un biglietto costa 2,6 lire turche, quindi ci vorranno 28 bottiglie da un litro e mezzo per averne uno gratuitamente. Le lattine di alluminio invece valgono di più della plastica: 9 centesimi turchi in cambio di una lattina da mezzo litro.

Per ora la sperimentazione è partita dalla stazione I.T.U.-Ayazaga, vicina al distretto finanziario di Maslak ma il  New York Times ha raccontato che l’amministrazione turca vorrebbe arrivare molto presto a introdurre ben cento biglietterie. Prima della fine dell’anno, scrive ancora il celebre quotidiano newyorkese, le biglietterie di questo tipo verranno inserite anche in scuole, università e altri luoghi pubblici.

Un’iniziativa da lodare perché sensibilizza sul rispetto del nostro pianeta e sopratutto mette in moto un circolo virtuoso che introdurrà nel nostro vivere quotidiano le buone pratiche. Non è utopia, in Cina esiste già: con 15 bottiglie di plastica si può pagare una corsa sulla metro di Pechino. Ora aspettiamo che arrivi anche in Italia.

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img