spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeBenessereSemi di canapa, perché fanno bene alla salute

Semi di canapa, perché fanno bene alla salute

La natura è davvero straordinaria, ci mette davanti a dei prodotti che possono aiutarci a vivere meglio. Prendiamo ad esempio i semi di canapa: piccoli ma straordinari. Sono ricchissimi di proprietà benefiche e possono essere utilizzati per tanti scopi. Scopriamoli insieme.

Le proprietà

Prima di tutto contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali, fondamentali per il rinnovo cellulare: per questo sono un validissimo alleato per chi pratica sport. Ma non solo. Sono ricchi di proteine e fibre, sali minerali, come come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo, fondamentali per mantenere in salute l’organismo.

E non è finita qui. I semi contengono acidi grassi omega 6 e omega 3, in grado di avere un’azione protettiva sul sistema cardiocircolatorio, immunitario e nervoso. Sono presenti anche la lecitina e altri fitonutrienti, utili per regolare il metabolismo dei grassi.

I semi contengono poi le vitamine A, B1, B2, PP, C, e in particolare la vitamina E, dotata di proprietà antiossidanti.

Come consumarli?

I semi di canapa possono essere impiegati come fossero un alimento intermedio tra la categoria della frutta secca e quella dei cereali. Il modo più semplice è quello di metterli nello yogurt a colazione al mattino.

Come frumento, orzo, avena ecc., i semi di canapa si possono consumare da soli (decorticati o integrali) o lavorati. Per mezzo della “spremitura” a freddo, si ricava un olio vegetale dal gusto che ricorda vagamente quello di nocciola; questo olio, particolarmente soggetto ad irrancidimento, dev’essere conservato in frigorifero.

I semi di canapa, avendo proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, prevengono patologie quali l’arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, colesterolo, artrosi, asma, sinusite, tracheite e altri disturbi alle vie respiratorie, oltre a eczemi e acne. Ora che sapete tutto, non dovete che provarli.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img