Diventare belli con la canapa: tutti i benefici sulla pelle

Lo abbiamo detto e ripetuto: ormai la cannabis è diventata una moda. E le mode partono spesso e volentieri dall’estero; noi in Italia, faticosamente, ci accodiamo. E’ successo anche con i cosmetici alla marijuana che sono diventata l’ossessione di questo 2018 che sta per finire.

Usati tantissimo in Usa, al limite del proibito in Inghilterra, continuano a crescere nel nostro Bel Paese per le loro proprietà antiage. Le pubblicazioni sui benefici che svolge questa pianta nel settore beauty parlano chiaro: il Journal of the American Academy of dermatology ha esaminato i principi attivi della cannabis, promuovendoli anche in caso di dermatiti atopiche e allergie da contatto, di psoriasi, acne ed eczema. Non è un caso che negli States, in Canada (dove dal 16 ottobre la cannabis è legale), in Australia e in Europa sono state avviate le produzioni di intere linee cosmetiche ad hoc, con olio di canapa per creme, detergenti, lozioni per il corpo e prodotti per la cura dei capelli. Le previsioni (di Arcview Market Research) sono che il mercato nel suo complesso genererà circa 22 miliardi di dollari entro il 2021.

Un business che fa gola a molti. Una delle prime a vedere le potenzialità di questa pianta è stata Whoopi Goldberg che ha portato sul mercato una sua linea di prodotti di bellezza Whoopi & Maya a base di cannabis. Tra i best seller c’è Rub, una crema per combattere i crampi e i dolori articolari che sembra andare a ruba tra gli sportivi e gli attori di Hollywood. A Los Angeles poi, esistono dei nailbar che offrono il trattamento ‘Canne Cures’. Il cliente viene invitato a tenere immerse le unghie in un blend con olio di cannabidiolo. Il risultato? Unghie energizzate e fortificate.

In Italia, ne ha intuito le potenzialità beauty l’azienda bergamasca Allegrini Spa, proprietaria della linea Hemp Care. L’olio di Canapa italiana e biologica è il punto di partenza e filo conduttore di questa linea che abbraccia prodotti performanti per viso, corpo, capelli e barba, oltre che raffinati complementi per la profumazione d’ambiente e per il rituale del bagno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.