spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeBenessereL'irresistibile ascesa del mercato della cannabis

L’irresistibile ascesa del mercato della cannabis

E’ nato un nuovo gruppo che avrà come obiettivo la produzione e la commercializzazione di una nuova linea di bevande contenenti cannabis. La joint venture ha un valore di 100 milioni di dollari ed è il frutto del sodalizio tra Tilray, società canadese operante nel mercato farmaceutico e della cannabis, e AB InBev, multinazionale attiva nella produzione di birre e, più in generale, di bevande alcoliche e non. Ciascuno dei due colossi ha messo sul piatto 50 milioni di dollari.

L’azienda canadese è particolarmente arriva in questo periodo. E’ della scorsa settimana l’annuncio di una partnership strategica con la società farmaceutica Novartis volta al lancio e alla distribuzione di erba medica sui mercati internazionali.

I dettagli dell’ultimo accordo

In virtù dell’intesa, AB InBev avrà l’opportunità di studiare le bevande contenenti THC e CBD, entrambi componenti della cannabis. Il tutto sarà limitato al solo stato del Canada mentre le decisioni sulla commercializzazione dei prodotti verranno prese più avanti. Il comunicato accordo tra le parti ha determinato una vera e propria pioggia di acquisti sulle azioni Tilray che nelle contrattazioni after-hours hanno guadagnato più di 19 punti percentuali in Borsa.

Il mercato della cannabis ha suscitato sempre più curiosità e interesse negli ultimi mesi. Nonostante il caos normativo e la rinnovata spinta proibizionista della politica governativa, in Italia il giro d’affari della cosiddetta cannabis light vale circa 40 milioni di euro. Numerose società operanti nel settore della birra hanno mosso i primi passi in quella direzione, attratti anche dal progressivo alleggerimento delle normative in merito.

Constellation Brands (che vende birre Corona), ha investito 4 miliardi di dollari in Canopy Growth, il più grande produttore canadese di marijuana per scopi medici. Anche Heineken, attraverso il suo brand Lagunitas, ha iniziato a commercializzare in California un drink infuso con cannabis.

Ora che i democratici USA hanno ottenuto il controllo della Camera, il Congresso potrebbe anche decidere di approvare definitivamente il Farm Bill, legge che legalizzerebbe la produzione di canapa e aprirebbe le porte a un nuovo boom del mercato della cannabis.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img