spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeCannabisAnche la Levi's scopre la canapa per i suoi jeans

Anche la Levi’s scopre la canapa per i suoi jeans

I temi ambientali stanno contagiando tutti, anche le grandi multinazionali (che qualche grande responsabilità nell’inquinamento della nostra Terra ce l’hanno). Le grandi industrie della moda – fra le più inquinanti – si stanno finalmente attrezzando per convertire le proprie produzioni in una direzione davvero sostenibile. E come al solito, la canapa viene in loro soccorso: grazie alla sue fibre infatti, il tessuto risulta fra i più eco-compatibili. Lo sapevano già i nostri nonni ma ce lo siamo dimenticati.

Dalle piante di canapa si può produrre da due a tre volte più fibra di un acro di cotone e ha la capacità di eliminare le sostanze chimiche nocive e inquinanti dal suolo, arricchendolo con azoto e ossigeno.

E così tra i brand che stanno esplorando le potenzialità di questa pianta troviamo Levi’s, che di recente ha lanciato la collezione Wellthread x Outerknown: un tipo speciale di canapa, che assomiglia molto, sia alla vista che al tatto, al cotone.

La materia prima utilizzata per questa capsule collection proviene da un campo alimentato a pioggia, utilizzando quasi il 70% in meno di acqua per la produzione. A lungo termine, una scelta simile, adottata da più aziende di moda possibili, aiuterebbe a combattere concretamente il problema legato alla scarsità d’acqua, una crescente minaccia in tutto il mondo.

I capi della collezione Wellthread x Outerknown di Levi’s sono realizzati in una miscela 70/30 di cotone e canapa, un metodo che ammorbidisce la fibra utilizzando pochissima energia e lavorazioni chimiche, per farlo sembrare quasi indistinguibile dal cotone. Ma entro cinque anni, secondo quanto dichiarato a Business Insider dal responsabile per l’innovazione di Levi Strauss & Co, Paul Dillinger, la canapa potrà essere usata al 100%. Inoltre ogni pezzo è riciclabile, dalla giacca ricamata alla T-shirt, passando per i pantaloncini da surf e i jeans.

Una sfida che vale la pena di affrontare con coraggio

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img