L’Illinois legalizza la cannabis ricreativa: è l’undicesimo Stato USA





Chicago non è più seconda a nessuno! Con una mossa inaspettata lo Stato dell’Illinois ha approvato l’uso ricreativo della marijuana per gli adulti. È il primo stato a farlo per via legislativa, al contrario degli altri che lo hanno fatto con un referendum. E così il Land of Lincoln è sul punto di diventare l’undicesimo stato Usa a legalizzare la cannabis.

Il governatore JB Pritzker è stato in prima linea per condurre una campagna a sostegno della legalizzazione e dovrebbe firmare prontamente il disegno di legge. “L’Illinois è pronto a diventare il primo stato della nazione a mettere la giustizia e la riforma della giustizia penale al centro del suo approccio alla legalizzazione della cannabis, e sono grato che il Senato abbia compiuto questo importante passo con un voto bipartisan”, ha detto Pritzker in una dichiarazione.

Che cosa cambia con la legge?

Il disegno di legge consente agli abitanti dell’Illinois di età superiore a 21 anni di acquistare e possedere 30 grammi di cannabis, 5 grammi di concentrato di cannabis e prodotti a base di cannabis, come caramelle gommose o prodotti da forno, con non più di 500 milligrammi di THC. I non residenti invece possono acquistare metà di tali dosi. Il disegno di legge regolarizza anche la concessione di licenze e la regolamentazione dei fornitori di cannabis e delle imprese, creando un sistema chiaro per coloro che sono interessati ad avviare le imprese per iniziare a richiedere i permessi. Per chi vuole cominciare sono previsti anche degli incentivi al prestito per aiutare l’avvio di attività legate alla cannabis, destinate soprattutto a comunità colpite in modo sproporzionato da condanne penali legate alla cannabis.

Una parte della legge prevede infatti anche il reinserimento e il ‘perdono’ delle persone che hanno subito condanne per illeciti legati al consumo di cannabis. Quelli condannati per crimini che coinvolgono 30 grammi o meno riceverebbero la grazia dal Governatore. Se invece qualcuno è stato condannato per un reato che implicasse il possesso di 500 grammi, gli avvocati potrebbero presentare una petizione a un tribunale per liberarlo dalla condanna. Sono stimati circa 750.000 i casi legati alla cannabis che potranno beneficiare di un expungement nell’ambito di questa misura.

Questo aiuterà l’Illinois a bilanciare il suo budget?

Il senatore statale Heather Steans ha dichiarato al Chicago Tribune che la legalizzazione della marijuana potrebbe generare ricavi per 57 milioni di dollari solo nel prossimo anno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.