spot_img

Ultimi articoli

― Advertisement ―

spot_img

Fibra di cocco: tutto quello che devi sapere

Nonostante fosse riconosciuto da molto tempo che l'umile noce di cocco potesse effettivamente essere una base fantastica su cui far crescere una pianta, il...
HomeAmbienteCome cambierà il modo di costruire le nostre città dopo il Covid-19?

Come cambierà il modo di costruire le nostre città dopo il Covid-19?

In queste settimane di emergenza, abbiamo dovuto rimparare a vivere costantemente nelle nostre case. Un bel cambiamento per i nostri standard perché, chi più e chi meno, la nostra vita si svolge essenzialmente fuori casa. Ufficio, sport, scuola e divertimento sono attività che di solito facciamo all’esterno, in compagnia. Oggi tutto questo è cambiato e non si sa fino a quando saremo costretti a queste nuove abitudini. Non sappiamo neanche cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro.

E’ questo il momento per cominciare ad immaginarlo.

Ed è quello che stanno facendo tanti analisti, ricercatori e scienziati in vari ambiti. Stanno cercando di capire che ‘aspetto’ avrà il nostro futuro: come saranno le città? come sarà la scuola? cosa ne sarà dei grandi eventi pubblici? come cambierà la nostra socialità?

Se saremo costretti a rimanere per molto tempo chiusi in casa, dobbiamo ripensare anche a come costruire le nostre case e le nostre città.

Il GBC Italia ha presentato nei giorni scorsi un manifesto , indirizzato soprattutto al governo, che riconosca il ruolo centrale del settore delle costruzioni per un futuro dell’Italia a emissioni zero e sostenibile.

È importante tenere in considerazione, infatti, che gli edifici rappresentano un grande potenziale nel raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico poiché sono responsabili del 36% di tutte le emissioni, del 40% di energia, del 50% di estrazione di materie prime nell’UE, del 21% del consumo di acqua.

E’ questo il momento di ripensarle in un’ottica di rispetto della natura e di sostenibilità. E la canapa potrà diventare finalmente protagonista?

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img