Il governatore del New Mexico Michelle Lujan Grisham ha firmato lunedì 12 aprile, una legge che legalizza l’uso ricreativo di cannabis entro pochi mesi e che inizierà le vendite l’anno prossimo.
Il governatore, un democratico, ha sostenuto la riforma della marijuana come un modo per creare posti di lavoro e sostenere le entrate statali. Ha anche accennato alle preoccupazioni per il danno inflitto alle minoranze razziali ed etniche dalla criminalizzazione della droga e dalla violenza della polizia, osservando che la nuova legge potrebbe liberare circa 100 persone dalla prigione e cancellare i casellari giudiziari di migliaia di residenti.
“È un bene per i lavoratori. È un bene per gli imprenditori. È un bene per i consumatori”, ha detto a proposito della legalizzazione. “E porta alla giustizia sociale nei modi in cui abbiamo parlato e sostenuto per decenni”.
Il disegno di legge firmato dà al governatore una mano forte nella supervisione della marijuana ricreativa attraverso il suo sovrintendente nominato del Dipartimento per la regolamentazione e le licenze . Il sovrintendente dell’agenzia Linda Trujillo ha affermato che le persone di età pari o superiore a 21 anni potranno iniziare a coltivare marijuana a casa e possedere fino a 2 once (56 grammi) di cannabis fuori dalle loro case a partire dal 29 giugno.
Lujan Grisham ha sottolineato anche che i coltivatori di cannabis autorizzati possono iniziare ad aumentare la coltivazione diversi mesi prima del giorno di apertura nel tentativo di tenere il passo con le richieste quando inizieranno le vendite.