Comunicato Stampa – Roma – 20 febbraio 2023
Enorme e inutile dispiego delle forze dell’ordine alla Fiera Canapa Mundi Secondo le associazioni di settore, quelli che dovevano essere dei normali controlli nel contesto tranquillo e regolare della fiera Canapa Mundi di Roma, hanno invece assunto delle modalità intimidatorie. È stato infatti dispiegato un numero spropositato di agenti in divisa di tutte le forze armate, in tutte e tre le giornate della fiera -soprattutto il sabato pomeriggio momento di picco delle visite- creando confusione e sconcerto tra visitatori ed espositori.
Questa ennesima operazione dimostra che si tratta di un settore sano visto che più del 99% dei campioni sono risultati conformi e il restante 1% è ancora in attesa di analisi definitive. I controlli sono un’attività giusta che tutela non solo i consumatori, ma anche noi operatori della filiera.
Contestiamo però la modalità intimidatoria e l’ingente spreco di soldi pubblici a cui abbiamo assistito questo fine settimana alla Fiera di Roma. Vorremmo che le tasse pagate dalle nostre aziende associate venissero meglio impiegate in futuro e chiediamo di assicurare che le azioni di controllo siano svolte in modo proporzionato e mirato, rispettando i diritti e la dignità di tutti i cittadini e di tutti i diversi settori economici, anche quello della canapa che è una filiera agricola così come quella del vino, quella brassicola o quella delle erbe officinali.
Canapa Sativa Italia – info@canapasativaitalia.org – +39 350 0882689 – www.canapasativaitalia.org -Sardinia Cannabis – info@sardiniacannabis.com – +39 393 3373593 – www.sardiniacannabis.com Resilienza Italia Onlus – info@resilienzaitalia.org – +39 347 0940875 – www.resilienzaitaliaonlus.org Federcanapa – info@federcanapa.it – +39 333 8041523 – www.federcanapa.it