Un nuovo studio ha scoperto che molti degli stereotipi sui consumatori di cannabis sono falsi, ed anzi ha trovato che sono tra i “meglio inseriti a livello lavorativo e di successo tra gli americani adulti”.
Secondo lo studio condotto da BDS Analytics “Il sostegno pubblico per la legalizzazione è oggi più forte che mai, eppure lo stereotipo del “fumatore” apatico, senza successo, traballante sembra persistere. Ma non è, a nostro avviso, una situazione che durerà ancora a lungo”
Secondo il gruppo di ricerca “si nota che i consumatori di cannabis sono tra i meglio inseriti e di successo tra gli americani adulti, in base ai risultati dello studio di ricerca sui consumatori, il primo del suo genere nella storia. Lo studio in corso tratta l’aspetto più completo e dettagliato rivolto ai consumatori di cannabis mai condotto “.
Un tema che emerge chiaramente dalla ricerca è il “benessere sano generale dei consumatori (persone che consumano cannabis), rispetto agli Accettatori (persone che non consumano la cannabis, ma potrebbe prendere in considerazione) e agli accusanti (persone che non consumano cannabis e non lo considerano).”
Tra i risultati, i consumatori di cannabis sono:
Compiuti personalmente e professionalmente, in maggioranza
- Reddito familiare medio annuo (California) di circa $ 93.800, rispetto ai $ 72.800 per Accettatori e $ 75.900 per accusanti.
- La percentuale di persone in possesso di master tra (California) è del 20 per cento, rispetto al 13 per cento per Accettatori e il 12 per cento per accusanti.
- L’occupazione a tempo pieno è goduta dal 64 per cento dei consumatori (Colorado), rispetto al 51 per cento di Accettatori e il 54 per cento degli accusanti.
Soddisfatti con la Vita
- Quasi cinque su 10 (Colorado) sono d’accordo che sono più soddisfatti della vita di oggi di quanto lo fossero un anno fa, rispetto a circa quattro su 10 tra Accettatori ed accusatori.
Consumatori che creano Famiglie
- I consumatori di cannabis sono il segmento con più probabilità di essere genitori in California : il 64 per cento dei consumatori sono genitori, rispetto al 60 per cento di Accettatori e il 55 per cento degli accusanti.
- Inoltre i consumatori in California hanno significativamente più probabilità di avere figli di età compresa tra 10 anni o più giovani in casa, il 37 per cento, rispetto al 23 per cento di accettatori e 11 per cento di accusanti
Attivi socialmente e creativi
- Tra i consumatori del Colorado, il 36 per cento sono persone molto sociali, rispetto al 21 per cento per Accettatori ed il 28 per cento per accusanti.
- Insieme agli Accettori, in Colorado, i consumatori erano più propensi a godere delle belle arti e si descrivono come creativi.
Adorano l’aria aperta
- Rispetto agli accusanti, i consumatori sia in Colorado sia in California dicono di godere di attività ricreative all’aperto ad un tasso superiore – il 50 per cento per i consumatori del Colorado rispetto al 36 per cento per gli accusanti , e il 57 per cento per i consumatori della California rispetto al 26 per cento per gli accusanti .
A disposizione volontaria della società
- In California il 38 per cento dei consumatori dicono che dedicano volontariamente il loro tempo per aiutare gli altri, rispetto al 25 per cento degli accusanti .