Bocconcini di patate con canapa

Bocconcini di patate, spinaci e canapa (con maionese veg)!

Bocconcini di patate, spinaci e canapa con maionese vegana

Bocconcini di patate con canapa

Nuovo appuntamento con Gianlupo e la sua rubrica culinaria! Anche questa volta una ricetta veloce e facile da preparare: deliziosi bocconcini di patate, spinaci e canapa da servire con maionese. Ovviamente veg!

INGREDIENTI

Per i bocconcini di patate

Patate 250 g
Spinaci 150 g
Fiori di canapa tritati 2 g
Semi di canapa decorticati 20 g
Curcuma 1 cucchiaino
Olio 1 cucchiaino
Sale e pepe a piacere

Per la maionese

Latte di soia 60 g
Olio di semi di mais 80 g
Olio di semi di canapa 10 g
Olio EVO 10 g
Succo di limone 1 cucchiaino
Curcuma 1 cucchiaino
sale e pepe
Foglie di menta 3-4 (opzionale)

PROCEDIMENTO

patataLessate le patate o cuocetele al vapore finché non risultino molto morbide. Pelatele, schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Lavate, asciugate e tagliate finemente le foglie di spinaci freschi, poi metteteli in una ciotola insieme alle patate e aggiungete sale, pepe, curcuma i fiori ed i semi di canapa.

Lavorate l’impasto affinché risulti omogeneo e formate delle palline della dimensione che desiderate. Adagiate il tutto su una teglia da forno aggiungendo un po’ di olio EVO e infornate a 200 gradi finché sulla superficie non si formerò una crosticina dorata.

Nel frattempo preparate la maionese mettendo il latte di soia, gli olii e il succo di limone in una ciotolina. Con l’aiuto di un mixer ad immersione fate emulsionare e, quando il composto risulterà denso e cremoso, aggiungete il sale e la curcuma. Se volete potete aggiungere qualche foglia di menta sminuzzata a mano per darle un sapore più fresco.

Quando i bocconcini saranno pronti toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare per qualche minuto e intingeteli nella maionese. Buon appetito!

Pubblicato originalmente in BeLeaf 7, gennaio 2018

Ti è piaciuta la ricetta? Continua a leggere la rubrica Il lupo mangia l’erba!