Il Dipartimento di Giustizia ha nominato ufficialmente Robert W. Patterson come amministratore delegato della DEA .

Il nuovo amministratore delegato di DEA Robert W. Patterson.
La nomina di Patterson viene dopo le dimissioni dell’ex direttore della DEA Chuck Rosenberg, che ha abbandonato perché sentiva che il presidente Trump non rispettava seriamente la legge. Patterson è stato nominato vice-amministratore principale della DEA nel novembre del 2016. In tale ruolo è stato il primo ufficiale operativo della DEA, supervisionando tutte le attività di vigilanza, intelligence, amministrazione e regolamentazione dell’agenzia in tutto il mondo. E’ l’agente speciale con carriera più alta nella DEA.
Patterson è arrivato in questa posizione dopo aver lavorato come ispettore principale della DEA a partire da novembre del 2015. Come ispettore principale ha avuto la supervisione dell’Ufficio di Ispezioni, dell’Ufficio dei Programmi di Sicurezza e dell’Ufficio di Responsabilità Professionale. Insieme questi uffici comprendono gli affari interni della DEA, i programmi di conformità e di sicurezza e forniscono orientamenti e supporto alle sedi della DEA ed agli uffici sul campo.
Prima della sua nomina in qualità di ispettore principale, Patterson ha servito in altre posizioni all’interno della DEA, tra cui l’assistente specializzato incaricato, ed in seguito agente speciale incaricato della Divisione Special Operations DEA, dove ha supervisionato programmi classificati e strumenti di sfruttamento della comunicazione , a sostegno delle operazioni sul campo.
Prima del suo incarico a SOD, Patterson è stato un supervisore di gruppo nella divisione di Miami dell’agenzia, dove ha guidato le operazioni della task force di Orlando District Office e in seguito ha servito come agente ASAC.
Patterson ha iniziato la sua carriera con la DEA nel 1988 nella Divisione di New York, dove ha lavorato contro numerose organizzazioni influenzate e corrotte, conosciute come RICO. E’ stato anche parte di un programma speciale per combattere la crescente epidemia di oppiacei e la violenza associata nella maggiore zona di New York.
A questo punto non è chiaro quanto tempo Patterson rimarrà come amministratore delegato prima di essere nominato capo della DEA in modo permanente.