Dormire tra i libri ora si può (anche in Italia): ecco i migliori hotel per i lettori

Ora è diventato realtà anche in Italia ma nei nostri sogni esisteva già. Chi non ha mai sognato, infatti, di addormentarsi fra i libri, di assopirsi fra le pagine spiegazzate lasciati cullare dall’immaginazione? A Napoli ora si può: dal 25 maggio gli amanti della lettura avranno la possibilità di alloggiare nel primo «Book and Bed» italiano situato nel Mooks Palace di via Luca Giordano 158, al piano superiore della libreria Mondadori.

Due suite, la Calvino e la Freud, ognuna da 45 mq, arredate con mobili d’antiquariato e tessuti, in cui si potranno trovare oltre 4000 titoli, spaziando da capolavori del ‘700, provenienti da collezioni private, a volumi più contemporanei.

L’idea è ispirata da progetti simili di successo come quello di Tokio, aperto nel 2016, ma anche in Portogallo, dove si può trovare un vero e proprio albergo letterario. Oltre 50.000 volumi di ogni genere sono disseminati in tutta la struttura, dalle camere al bar, dalla cucina ai bagni e, addirittura, nella cantina.  E poi attività, esperienze e laboratori per vivere una vacanza all’insegna della cultura e immergersi completamente nei propri libri preferiti.

Ad Amsterdam troviamo invece l’ Ambassade Hotel, nel quale c’è un Library-Bar davvero speciale. Non solo vanta una collezione di più di 4.000 libri, ma molti dei volumi presenti sono stati autografati dagli autori durante il loro soggiorno. Qualche nome? Umberto Eco, Paul Auster, Isabel Allende, Mario Vargas Llosa, Herta Müller e José Saramago. 

Parigi si trova Le Pavillon des Lettres, un hotel che sarà un vero e proprio paradiso per i lettori. Le 26 camere dell’albergo, tutte in pieno stile parigino, sono decorate con frasi di autori celebri, tratte da libri e poesie che hanno fatto la storia delle letteratura. La caratteristica di questo albergo è il servizio in camera, dal momento che, oltre alla colazione, si potrà avere in camera un bel libro da leggere ogni mattina.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.