Viaggio nelle terapie personalizzate, dove il farmaco industriale non arriva

Da oltre 30 anni la Farmacia San Carlo è specializzata nell’arte della Galenica e nella personalizzazione del farmaco; ma cosa significa tutto questo e come è possibile?

Le preparazioni galeniche vedono la loro nascita nell’antichità, dove le persone venivano curate con dei preparati creati di volta in volta in base alle esigenze e problematiche dei singoli individui. Nel corso degli anni la preparazione in laboratorio è stata lentamente sostituita dai medicinali industriali, per produzioni su larga scala e attraverso meccanismi standardizzati, che ne hanno praticamente azzerato la personalizzazione ed aumentato i possibili effetti collaterali.

Nell’ultimo periodo si è registrata una maggior coscienza del proprio benessere e della propria salute, e dunque una progressiva riaffermazione dell’importante ruolo del farmacista preparatore: una risorsa preziosa che risponde alle specifiche esigenze dei pazienti e che il nostro laboratorio valorizza ogni giorno.

Da sempre la missione della Farmacia San Carlo è quella di garantire la terapia su misura a tutti i pazienti italiani, che devono avere la possibilità di potersi curare con farmaci costruiti sulle loro singole esigenze.

Per riuscire a perseverare in questo obiettivo, la farmacia ha recentemente ampliato il suo sito produttivo, potenziando i suoi laboratori e aree di lavoro che ora si estendono su una superficie di ben 250 metri quadrati.

I farmaci preparati dal laboratorio della Farmacia San Carlo si estendono a qualsiasi tipologia di medicinale: dai preparati chemioterapici allestiti in ambienti certificati, agli sterili iniettabili preparati in apposite ‘clean room’, alle medicazioni avanzate apirogene o ad uso oftalmico, fino gli Ormoni-Bioidentici e tutte le diverse terapie a base di Cannabis Medica. In aggiunta, si è potenziata la divisione veterinaria specializzata nelle preparazioni veterinarie per andare a soddisfare le esigenze dei nostri amici animali, che sono unici esattamente come noi, e di conseguenza le loro esigenze.

Tra le ragioni per cui un medico prescrive preparazioni su misura ai suoi pazienti, si nota l’esigenza di utilizzare particolari preparazioni che non risultano disponibili nella corrente produzione industriale e che, per tipo di formulazione sono ritenute necessarie e/o talvolta insostituibili per soddisfare il successo di terapie per patologie che prevedono la necessità di ricorrere a trattamenti personalizzati e elaborati in funzione di numerosi parametri che generalmente sono molto variabili da paziente a paziente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*