Il governatore del Colorado ha ufficialmente firmato un disegno di legge che creerà un modello normativo per la regolamentazione degli psichedelici, così come voluto dagli elettori che si sono attivati attraverso una raccolta firme. Questo autunno infatti negli Stati Uniti, oltre che per le mid-term election, i cittadini hanno votato anche per la legalizzazione della cannabis in alcuni stati ed anche per la depenalizzazione dell’uso di sostanze psichedeliche in altri. Lo Stato del Colorado aveva già delle leggi avanzate in tema di cannabis, ma con il referendum del 2022 ha decriminalizzato anche le piante psichedeliche regolando l’accesso ai programmi medici. Sono numerose ormai le associazioni, tra cui Maps, che sperimentanom ad esempio le cure con la psilocibina.
La proposta definitiva per seguire giuridicamente il risultato del referendum è stata del democratico Jared Polis, che in questi giorni ha passato lo scoglio del Senato. La regolamentazione si concentra per gran parte proprio sull’uso delle sostanze nei centri di guarigione accreditati, sotto la guida di un facilitatore. Viene quindi all’interno della legge definita la tipologia di questi ‘centri di guarigione’, che potranno essere frequentati dagli adulti con più di 21 anni. Il percorso terapeutico potrà essere offerto sotto stretta sorveglianza e quindi sotto autorizzazione, allo stesso tempo all’interno della legge vengono aumentate le pene per chi coltiva sostanze non naturali. Infatti, gli adulti potranno coltivare solamente gli psichedelici naturali, rigorosamente all’interno della residenza privata e all’interno di uno spazio chiuso che non può superare un determinato spazio indicato dalle legge.
Il disegno di legge in ogni caso mantiene la proposta centrale del referendum votato lo scorso anno: non ci sono limiti rispetto al possesso personale di psilocibina, iboga, mescalina (non derivata dal peyote) e DMT, ovviamente per i maggiori di 21 anni. Il consumo pubblico di queste sostanze potrà essere sanzionato con una multa pari a 1.000 dollari.
Inizialmente solo la psilocibina e la psilocina saranno distribuili all’interno dei centri, sarà scelta del legislatore aggiungere altre sostanze. Intanto, sarà possibile avere quattro diverse categorie di licenza: centri per la salute, licenza per la coltivazione, per la produzione manifatturiera e per svolgere test sulle sostanze.
La direttrice dell’ Healing Advocacy Fund of Colorado Tasia Poinsatte ha dichiarato: “Ora che l’SB 290 è diventata legge, lo Stato del Colorado è sulla giusta strada per creare un’effetiva sicurezza, insieme ad ad un quo sistema terapeutico per i cittadini del Colorado che soffrono per le loro condizioni mentali“.