Germania, tutto pronto per la legalizzazione della cannabis

Germania, tutto pronto per la legalizzazione della cannabis

In Germania è tutto pronto per la legalizzazione della vendita e del possesso di cannabis a scopo ricreativo per gli adulti. Il nuovo governo appena formatosi (a guida SPD, FDP e Verdi) è ormai in procinto di mettere nero su bianco uno dei suoi cavalli di battaglia alle elezioni.

Vendita sì, ma solo in rivenditori autorizzati

Ogni giorno in Germania c’è molto fermento per l’argomento legalizzazione cannabis. Questo, infatti, è stato uno dei cavalli di battaglia usato dai partiti saliti al governo (SPD, FDP e Verdi) durante le ultime elezioni. Adesso, dopo qualche tempo di assestamento, è tutto pronto per decriminalizzare la sostanza.

C’è da dire che in Germania il consumo non è criminalizzato, ma la vendita e il possesso lo sono. L’unica vendita che, in questo momento, è ammessa è a scopo terapeutico.

Secondo l’importante giornale tedesco Der Spiegel, un gruppo di lavoro è all’opera per definire precisamente il quadro e le prossime mosse. Dal documento prodotto emerge la piena volontà di legalizzare la vendita di cannabis a scopo ricreativo agli adulti solamente in negozi autorizzati dallo stato. Così facendo, sarà più facile controllare la qualità del prodotto venduto, evitare rischi legati a sostanze nocive all’interno e vietare la vendita ai minori.

Nel piano è anche presente lo studio della pubblicità che si potrà fare sulla cannabis e sulle sostanze che contiene, proprio come si è fatto negli anni scorsi per l’alcool e le sigarette.

C’è l’accordo anche per ridiscutere la legge tra quattro anni per vedere che impatto sociale ha avuto, come ha combattuto le organizzazioni criminali e per rapportarla alle nuove scoperte in ambito scientifico.

Proprio per quanto riguarda la scienza, il gruppo di lavoro vuole introdurre anche vari Drug-Checking, strutture in grado di analizzare le sostanze stupefacenti e mettere in guardia su componenti che potrebbero danneggiare la salute dei consumatori.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo della canapa, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram iscriviti a Green Friday, la newsletter settimanale di BeLeaf Magazine. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*