“Funghi Fantastici” è un docufilm del 2019 con una fotografia stupefacente, scritto da Mark Monroe e diretto da Louie Schwartzberg, dedicato al Terzo Mondo: la rivoluzione micotica.
Paul Stamets, il più importante micologo del mondo, accompagna il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dei funghi: né piante né animali, sono la base della vita. Grazie all’intervento di importanti ecologisti, medici e ricercatori, come lo stesso Michael Pollan, autore di “Come cambiare la tua mente” e poi ancora Andrew Weil, Merlin Sheldrake, Dennis McKenna, Eugenia Bone, e molti altri.
Un viaggio fantastico per comprendere i funghi all’origine dell’ecosistema: così si scopre che sono in grado di rigenerare terreni e corpi, dal fisico allo spirito del pianeta, curare il nostro corpo e la nostra mente. Il fungo è l’anello di simbiosi tra esseri viventi.
La micoterapia, cura delle patologie attraverso l’assunzione di funghi medicinali, e il micorisanamento, la tecnica di biorisanamento del suolo da agenti inquinanti tramite la coltivazione di funghi che le decompongono, sono sempre più attenzionate dalla scienza che sta vivendo una vera e propria “rivoluzione micotica”. Sono sostenibili, economici e se ne scoprono sempre nuove varietà efficaci a seconda dell’applicazione specifica. Una nota particolare viene dedicata alle applicazioni in agricoltura per la cura dei patogeni e in medicina nella lotta al cancro.
Paul Stamets è l’autore delle bibbie sulla coltivazione dei funghi “The Mushroom Cultivator” e “Growing Gourmet Mushrooms“, nonché ideatore del protocollo che porta il suo nome o “stack di microdosaggio”, azioni e idee che hanno rivoluzionato la conoscenza sulle proprietà medicinali delle creature micotiche e la medicina alternativa in generale.
Per gli amanti della carta stampata, la versione con copertina rigida è edita Piano B e ripropone 400 fotografie ad altissima risoluzione tratte dal lungometraggio Netflix e le interviste svolte da Stamets per realizzare “Funghi fantastici”.