La Lituania regolamenterà l’uso medico della Cannabis

In Lituania una proposta di legge che legalizzerebbe i prodotti a base di cannabis, che aveva ricevuto un sostegno parlamentare unanime durante le audizioni, è stata presentata la scorsa settimana al Seimas, il parlamento lituano.

È stato il conservatore, Mykolas Majauskas , la persona che ha guidato la spinta per legalizzare la cannabis medicinale e la raccolta di firme che sono è stata inclusa nel programma dei progetti di modifica alla legge sulle Sostanze psicotrope. I progetti di emendamento sono stati registrati dai legislatori.

“Questo è un passo davvero importante che permetterà l’uso della cannabis medicinale per il trattamento di persone gravemente ammalate. È la prima volta che una decisione su un tema così delicato gode di ampio sostegno pubblico e politico “, ha affermato Mykolas Majauskas.

Gli emendamenti presentati e che entreranno in vigore nel 2019 permetteranno che i farmaci a base di cannabis possano essere utilizzati con la piena garanzia di sicurezza ed efficacia dimostrata attraverso la ricerca scientifica, oltre alla loro documentazione corretta. Autorizzerà inoltre i medici a prescrivere questi farmaci a base di cannabis nella loro composizione.

Un’altra forte argomentazione del Parlamento lituano per votare a favore della proposta è stata la decisione di quest’anno di paesi come la Germania e la Polonia che hanno legalizzato la cannabis ad uso medico.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*